Responsive? Sì grazie!

da | Apr 1, 2017 | digital marketing

sito responsiveQuanto è importante la modalità responsive?

Nell’era della SEO un mantra indispensabile e irrinunciabile resta “the content is the king”, un vero e proprio dogma per i nativi 2.0; si sente ripetere ovunque ed è alla base di ogni buona strategia social. Facile capire perché: il web con la sua estensione in termini di pagine generate e ricercabili, ma ancor più per la facilità di accesso e l’immediatezza della fruizione, ci pone paradossalmente il problema di un eccesso d’informazioni.

Per chi ricerca nel web ciò che diventa necessario è l’accesso immediato all’informazione più pertinente alla propria ricerca. Quando digitiamo la o le parole chiave ciò che desideriamo maggiormente è “atterrare” su una landing page che soddisfi le chiavi di ricerca impostate.

Eppure alzi la mano chi di noi non ha sentito il proprio sorriso scivolare dalla faccia quando seguendo il link che sembrava soddisfare la propria ricerca non si è trovato a cercare di leggerne i contenuti in una pagina non mobile-friendly. È vagamente frustrante navigare con lo smartphone su un sito no responsive e questa considerazione è ancora più importante se si considera che dal 2014 l’accesso a internet da mobile ha superato quella da pc.

A questo punto, quanto diventa importante “affidare” i propri contenuti a pagine che possano essere facilmente lette da uno smartphone o da un tablet? Quanto è importante che oltre a essere ricche di contenuti e rispondenti alla ricerca, siano anche mobile-friendly e quindi facilmente consultabili?
Non è necessario concentrarsi su template mirabolanti, è sufficiente un’interfaccia pulita, facilmente consultabile e soprattutto responsive.

Close
Share This